Stage

13/02/2008

Albania ..un mondo da scoprire

                 Stage  a  TIRANA -Albania

                Patrocinio Ado-Uisp Toscana e Fijlkam Toscana
I Maestri Luigi Moscato 7° dan e Gianni Volpi 5° dan sono stati invitati dalla Federazione Albanese per tenere uno stage di 2 giorni
( 16/17 febbraio ). Questo primo appuntamento è scaturito dalla volontà di alcuni atleti della nazionale albanese che si allenano nel Dojo di Gianni Volpi a Bagno a Ripoli per dare un contributo al Judo albanese. A detta di questi amici sarebbe la prima volta che tecnici italiani si adoperano per divulgare la disciplina nel loro Paese. Sia Moscato che Volpi insegneranno con  puro spirito volontaristico, e colgono l'occasione di ringraziare l'Ado-Uisp Toscana e la Fijlkam Toscana per il loro patrocinio.
                                                                      

                                  
ALBANIA…un mondo da scoprire !

Estremamente positiva la trasferta di Luigi Moscato e Gianni Volpi in terra d’Albania. I due tecnici, chiamati dalla Federazione Albanese di Judo, sono stati di fatto però ospiti di ANTON SHOKSA 6° dan. In pratica colui che ha portato il Judo albanese a essere presente nel panorama internazionale. Validissimo agonista degli anni 90, egli ha sempre rappresentato il suo Paese alle competizioni internazionali. Ancora è ben vivo il ricordo del suo combattimento con Djamel Bouras ai Giochi del Mediterraneo del 92, il quale fu l’unico a mettere in difficoltà il forte francese. Purtroppo un grave incidente ha posto fine alla carriera agonistica di Anton ma non al suo grande progetto : portare il Judo Albanese a una grande realtà nel panorama internazionale, e non solo a livello agonistico ma più che altro alzare il livello tecnico, cosa che Anton tiene di più.

Moscato e Volpi hanno fatto lezione presso l’Accademia di polizia a Tirana il sabato mattina in una condizione molto spartana ma ricca di spirito d’apprendimento. Il pomeriggio del sabato lezione presso la sede del Dojo di Anton “ JUDO AKADEMI “ dove si è potuto notare il diverso livello tecnico. Si consideri che la Scuola di Anton fornisce il 90% degli atleti della nazionale albanese.

Una piccola escursione turistica con i fratelli Mark e Alfons Babani ha permesso di visitare alcuni aspetti dell’Albania, i quali lasciano intravedere una concreta rinascita di questo antico e fiero popolo. La visita a Kruya, roccaforte storica contro i turchi nel 1450 e città natale di Stenderberg l’eroe nazionale albanese, è stata a dir poco emozionante.

Alfons Babani, un ragazzo che studia a Firenze Scienze Politiche e si allena presso il Dojo di Volpi Gianni, è stato il factotum di questa trasferta, invece il fratello Mark è la dimostrazione pratica che la voglia di migliorare, di metter a frutto l’esperienza fatta in Italia negli anni 90 ha fatto sì che oggi la famiglia Babani e una realtà imprenditoriale europea di primo rispetto con la ditta “MARE ADRIATIK”. Moscato e Volpi ringraziano di cuore Anton, Alfons, Mark, la Federazione Albanese di Judo e tutte quelle persone che sono state a loro disposizione in questi tre giorni. Salutando gli amici albanesi i due tecnici si sono impegnati moralmente a far sì che il Judo albanese abbia un aiuto sia dalla Fijlkam Toscana che dalla Ado-Uisp invitando alcuni loro rappresentanti a delle manifestazioni ufficiali, quali lo stage nazionale Uisp a cattolica l’8 e 9 marzo pv e lo stage di Follonica a fine agosto, sempre con il M° Matsuba

Volpi-Moscato Stage a TIRANA -Al