Pensieri

22/12/2018

Gorin no sho- libro dei cinque anelli

Stavo rileggendo alcuni passaggi del libro di Myamoto Musashi : Gorin no Sho. L'ho letto la prima volta circa 25 anni addietro, versione tradotta da C.Barioli con il titolo : libro dei cinque anelli. A suo tempo mi attirò il capitolo che riguardava i tempi dell'attacco o dell'iniziativa, ma sinceramente compresi il giusto. Rileggendolo, con la maturità acquisita, credo di aver compreso qualcosa in più e vorrei condividerlo. Riporto testuale il capitolo ;
Mitsu no sen to iu koto : i tre metodi per prendere l'iniziativa.
- La prima delle iniziative è ken-no-sen, quando attacchi direttamente.
- La seconda è tai-no-sen, quando il tuo attacco sfrutta l'apertura del suo.
- L'ultima e taitai-no sen, quando l'attacco è simultaneo.
Primo : ken-no-sen
Puoi assunmere tranquillamente la posizione opportuna e poi esplodere improvvisamente con un movimento veloce e la massima intenzione. Ancora . Avanza con la massima decisione e a contatto con l'avversario, muovi il piede un poco più velocemente di quanto è richiesto per un attacco normale, sorprendendolo e travolgendolo con questo attacco. Puoi anche mantenerti freddo e determinato, prendendo l'iniziativa e continuando a incalzare l'avversario con l'intenzione irremovibile di insistere fino alla fine....Tutti questi attacchi sono Sen ( attacco anticipando l'inziativa dell'avversario con una azione preliminare adatta a rompere la quardia dell'avversario )
Secondo : tai- no-sen
Quando l'avversario avanza progressivamente resta indifferente, fingendo debolezza; non appena è a portata di colpo, rompi la distanza indietreggiando e dando l'impressione di voler schivare balzando di fianco. Colpisci violentemente con una breve espirazione, sorprendendolo nel momento di pausa che gli è necessario per modificare il suo attacco.....Tutti questi attacchi sono Go-no-Sen ( attacco dopo l'iniziativa dell'avversario sfruttando l'occasione favorevole e prendere il sopravvento)
Terzo : taitai-no sen
Questa maniera di fare ha luogo quando l'avversario avanza velocemente e tu rispondi al suo attacco con tranquilla fermezza, cogliendo il suo punto debole nel momento in cui rallenta l'azione per colpirlo di sorpresa, coordinando una rapida espirazione e ottenendo la vittoria.....Tutti questi attacchi sono Sen-no-sen ( attacco simultaneo precedendo l'iniziativa quel tanto per arrivare prima dell'avversario )

Myamoto Musashi

Nota : come tutti sanno Musashi intendeva gli attacchi usando la katana, ma gli insegnanti di Judo possono trarre ispirazione comparandoli al randori.
A ognuno la sua interpretazione: Gigi Moscato

Myamoto Musashi