Incontri

15/12/2008

CSN Judo kodokan-Kagami Biraki

                                             Kagami Biraki - 2009
Prima riunione del CSN Judo kodokan del 2009,  nel tradizionale appuntamento del kodokan Judo
all'insegna del buon augurio per l'anno a venire, il quale è ormai anche di coloro che seguono un  percorso legato alla tradizione del Judo.
L'appuntamento è per sabato 17 e 18 gennaio presso la sede del Dojo Shiro Saigo - viale Marconi 36
Sabato inizio ore 16.00 / 19.30- Domenica  inizio ore ore 9.00/12.30

Cena - a questo riguardo è gradita una partecipazione attiva, culinaria, con prodotti tipici e casarecci !
Costi di partecipazione : offerta dal Dojo Shiro Saigo .
Riposo - per chi volesse pernottare sono disponibili 5 letti, previa prenotazione. Per gli altri sacco a pelo o presso Hotel Datini prenotabile  al n. 0574/562348 chiedendo sconto Apam Shiro Saigo.
                                                      Programma :
                                          Waza e Kata

 
NOTA STORICA estratta dal Judo kodokan.
< Il Kagami -biraki, o Kagami-biraki-shiki, era una delle principali cerimonie nella festa del Nuovo Anno nel Giappone antico. Nel periodo feudale, ogni famiglia di samurai offriva il Kagami-mochi( docle di riso a forma di specchio  rotondo ) alle armature del capo famiglia, o ai suoi figli, pregando per il loro successo in battaglia. Dopo qualche giorno rompevano in pezzi questi dolci e preparavano il Shiruko ( zuppa di fagioli rossi e di dolci di riso ) e lo Zòni( minestra di verdure bollite, con pezzi di dolci di riso ), che la famiglia e i suoi invitati mangiavano insieme. Con il declino della classe militare, questa abitudine è stata abbandonata, ma è ancora viva in certe famiglie, anche se vi sono state apportate modifiche per adeguarla ai tempi moderni.
Nel kagami-birakidel kodokan, il tradizionale Shiruko è offerto a tuti gli iscritti presenti e agli invitati. Prima del pasto vi è uno scambio di auguri tra il Presidente e gli iscritti più rappresentativi. C'è anche una dimostrazione di kata e randori, seguita dalla tradizionale cerimonia di assegnazione dei gradi <
.

Gigi moscato