Considerazioni

20/01/2009

chiarimenti tecnici

Voglio condividere alcune cose le quali, se non altro aiuteranno a capire meglio tecniche tradotte in modo non corretto ;
 - OKURI ERI JIME ;
Traduzione errata: strangolamento con entrambi i baveri.
Corretta : strangolamento inviando il bavero verso l'altro.
 - OKURI ASHI HARAI ( non Barai )
Traduzione errata : spazzare entrambi i piedi.
Corretta : inviare il piede verso l'altro.  Un accorgimento, che però non è determinante, è la vecchia dicitura " barai " con "Harai". Esistono tutti e due i modi ma il più corretto è Harai, come hanno confermato i recenti Maestri venuti in Italia ,Yamamoto, Sato e Osaka .
Nota : OKURI vuole dire INVIARE e non entrambi! Anche se negli ashi la sostanza non cambia ( il piede deve essere inviato verso l'altro ma non è necessario che vengano spazzati tutte e due ) negli shime non è vincolante che ci siano tutti e due i baveri dato che si può eseguire anche con un bevero, nonostante il modello di riferimento è quello del Kata, con entrambi. (Consiglio di andare su Yuo Tube e cliccare su Okuri Eri Jime e verificare, ndr )
A mio parere la corretta definizione chiarirà meglio le spiegazioni di chi insegnerà.
- YOKO GAKE 
Traduzione errata: agganciamento laterale.
Corretta : appendersi lateralmente, e non agganciare ma spazzare, o spingere. A differenza di KO SOTO GAKEche invece vuol dire "agganciare".  Gake vuol dire sia agganciare che appendere.  A questo riguardo nel libro del Judo kodokan viene specificato in modo chiaro la " spazzata " come azione determinante, e non agganciata, dando al corpo di Tori la sensazione di " appendersi ". Questo non vuol dire che in randori non si possano esguire forme  " ibride " nelle quali si " aggancia" .
- DE ASHI HARAI :
Traduzione errata : spazzare il piede che avanza.
Corretta : spazzare il piede avanti rispetto all'altro. A questo riguardo si può comprendere meglio l'opportunità indietro e circolare della tecnica, in maniera che il principio della tecnica non cambi, cioè senza il peso. Chiaramente la tecnica modello è con l'opportunità quando avanza.
Questi accorgimenti derivano da fonti attendibili e dimostrabili, dato che li ho chiesti personalmente ad alcuni Maestri i quali me li hanno poi spiegati.
Con questi ulteriori chiarimenti non voglio apparire presuntuoso o altro, ma solo condividerli e se qualcuno lo vorrà troveremo l'opportunità di studiarli assieme.
Curiosità ; SEOI NAGE: lanci con il dorso. Corretto. Ma come mai il Proff. Kano non ha inserito anche il gruppo dei SEOI nei gruppi facendoli diventare 6? e li ha inseriti invece nei TE? Ho chiesto ai Maestri e nessuno ancora mi ha risposto.......! Il Proff. kano è morto.  Forse perchè 5 è un numero magico...., il 6  no!

Luigi Moscato