Stage

06/02/2011

Utsugi Toshihiro 8° dan in Italia

                                           Sensei Utsugi Toshihiro 8°  dan
 Per la prima volta il Maestro Utsugi Toshihiro, 8 dan docente del kodokan, sarà in Italia. Frutto dei rapporti interpersonali che si sono instaurati con il M° Sato Tadashi e il M° Shiigi Munenori è stato possibile organizzare questo evento. Inizialmente doveva venire in Italia il M° Sato, ma per i suoi impegni con la EJF nel mese di marzo lo stesso M°. Sato ci aveva consigliato il suo grande amico. Verrà in Italia dal 11 al 23 marzo 2011 e terrà stage in varie parti d' Italia. Oltre ad essere un docente KDK il M° Utsugi è stato un valente agonista vincendo per 8 volte il campionato nazionale della polizia e il campionato nazionale del Giappone di kata con il Koshiki, appunto insieme al M° Sato. Questi gli appuntamenti ufficiali :

 
-12/13 marzo STAGE TECNICO NAZIONALE ADO-UISP - Riccione. Oltre 330 partecipanti hanno potuto assistere alle lezioni del M° Utsugi. La cordialità di questo insegnante, per la prima volta in italia, ha entusiasmato tutti.

  -
martedì 15 marzo STAGE INTERREGIONALE FIJLKAM TOSCANA - Firenze. Lezione riservata a pochi intimi ma piena di accortezze facilitate dalla pregevole traduzione di Toku, un allievo di Gianni Volpi.

  -
venerdì 18 marzo STAGE INTERREGIONALE FIJLKAM FRIULI V. GIULIA - Azzano Decimo. La gentilezza di Scacco Maurizio e i suoi collaboratori è veramente proverbiale. La disponibilità e semplicità del M° Utsugi ha conquistato la gente friulana. Buona la partecipazione, divisa per settori, specialmente per il corso di kime no kata. 

  -
Sabato 19 marzo  STAGE INTERREGIONALE FIJLKAM E.ROMAGNA - Reggio Emilia
Affluenza massiccia per lo stage di ju no kata, circa 70 iscritti, per 4 ore di pratica. Il M° Utsugi ha evidenziato ogni particolare soddisfacendo le domande più accattivanti. Nella Grand Prix del giorno dopo ha presenziato la manifestazione dandogli ulteriore spessore.

Ringrazio di cuore il M° Utsugi per aver onorato con la sua presenza la festa del 35° della Shiro Saigo, e per evermi permesso di fargli da uke nella dimostrazione di Koshiki no Kata. Una nota curiosa : al termine della dimostrazione gli ho palesato la mia emozione, al che mi risponde che altrettanto era emozionato lui stesso. Chi pratica Judo può comprendere.     

Un rammarico : è ritornato a Tokyo ad affrontare la più tremenda situazione che un popolo possa avere, affrontare l'inquinamento nucleare. Invito i praticanti di Judo, e non, a farsi promotori di iniziative che possano in qualche modo dare un aiuto per  questa immane tragedia.     

Gigi Moscato