Sicuramente appassionati di Judo, innamorati di questa fantastica disciplina la quale ci ha preso il cuore, lo spirito e anche il corpo, dato che siamo praticanti da oltre 40 anni.

La nostra esperienza ricalca grosso modo quella di ogni sincero praticante: atleta, tecnico, dirigente ma fondamentalmente ancora praticante.
Molti di noi sono assidui frequentatori del kodokan di Tokyo o creano rapporti con insegnanti qualificati , i quali costantemente si recano annualmente in Giappone per aggiornarsi.

Siamo un movimento non costituito, non organizzato, non regolato, ci unisce solo il piacere di trovarsi, studiare, crescere, condividere e poi…. ognuno a casa sua, a operare nella propria organizzazione come Tecnico, dirigente o quant’altro.
Ci troviamo circa una volta al mese in un fine settimana presso varie sedi, anche se per comodità (centro Italia) il punto di riferimento è il Dojo Shiro Saigo a Prato-Toscana. Aiuta il fatto che si può dormire sul tatami.
Nessun docente percepisce diarie, nessun praticante versa un euro per le lezioni, salvo l’ eccezione della presenza di un Maestro giapponese, per ovvie ragioni.

Il Centro Studi Nazionale Judo kodokan ha ottenuto il benestare delle istituzioni Ufficiali, Fijlkam Toscana e Ado-Uisp Toscana per collaborazioni in varie manifestazioni le quaòli non entrano in contrasto con le attività ufficiali, tipo il Criterium nazionale di kata intitolato a Corio Maurizio e alcune manifestazioni giovanili a carattere promozionali o gare con arbitraggio tradizionale. Noi cerchiamo di darlo così.