News

05/09/2008

Tokyo-Kodokan

Il Maestro Gianni Volpi guida la Delegazione Toscana a Tokyo - 05.09.08 11:20 - Gara
   (nella foto I toscani nella sala del Kodokan di Tokyo)
I toscani nella sala del Kodokan di Tokyo
Ottimo livello raggiunto dai toscani nello stage annuale per i kata al Kodokan di Tokyo.
Ottima riuscita del viaggio in Giappone, presso il Kodokan di Tokyo, del gruppo toscano guidato dal Responsabile della Promozione: M° Gianni Volpi che insieme al M° Luigi Moscato (UISP), hanno guidato la delegazione per lo stage annuale sui Kata.
Quest'anno più di trecento partecipanti provenienti da ogni paese del mondo, si sono cimentati per più di 6 ore il giorno in tutti i kata di judo sotto la guida dei maestri giapponesi, unici 3 decimi dan viventi: Osawa, Daigo e Abbe.
Alla fine dello stage, la domenica 3 agosto, si è tenuto il Kata Contest, la prova per i partecipanti che verifica il livello raggiunto. Il Kodokan codifica e attesta la capacità tecnica d’esecuzione e comprensione dei kata, su tre livelli: Narau (sufficente), Seijuku (medio e di buona pratica) e Jukutatsu (alto o di eccellenza). La difficoltà della prova è così alta che solo 5 su oltre 150 partecipanti hanno raggiunto il livello di Jukutatsu. Una delle coppie che ha raggiunto tale livello è quella dei toscani: Volpi – Moscato per il Koshiki no Kata.
Dall’Italia erano presenti gruppi provenienti dal Piemonte, dall’Emilia Romagna, dalla Lombardia e dalla Liguria. Il gruppo della Toscana, oltre a Volpi e Moscato, era composto dai judoka: Falsettini Paolo, Eliodoro Miranda, Niccolò Salvatori, Gian Luca Pacini e Nicola Magro.

Gianni Volpi